Scelta dei prodotti cosmetici
Pubblicato da Angela Pagliarini il
Un bel passatempo in questo periodo sono i quiz di cultura generale con qualche domanda riguardante anche il mio settore. Volevo condividere con voi la risposta per capire l'importanza della scelta dei prodotti che utilizziamo quotidianamente nella nostra beauty routine: dall'igiene intima alla cosmesi.
I petrolati sono degli idrocarburi, sostanze che derivano dagli scarti di raffinazione del petrolio. Nella cosmesi vengono utilizzati i cosiddetti "petrolatum bianchi", raffinati e liberi dalle impurità della lavorazione. AI pari dei siliconi, vengono utilizzati soprattutto nelle creme, nei bagnoschiuma, negli shampoo e nei trucchi come agenti protettivi per evitare la disidratazione della pelle.
Come agiscono?
Creano sulla pelle una vera e propria pellicola protettiva, che evita la disidratazione impedendo all'acqua presente nelle cellule di evaporate. Inoltre la loro consistenza fa sì che la pelle si presenta liscia e setosa. Questa sensazione, però, è soltanto momentanea: infatti non nutrono la pelle, ma si limitano semplicemente a ricoprirla con uno strato oleoso. La loro caratteristica filmante è però anche uno dei loro più grossi difetti: infatti impediscono non solo all'acqua di uscire, ma anche all'ossigeno di entrare andando a interferire con la normale respirazione cutanea e permettendo a microorganismi e batteri di proliferate al di sotto del loro film protettivo. Si tratta inoltre di sostanze comedogene: chiudendo i pori, favoriscono la formazione di punti neri, brufoli e altre imperfezioni.
È fondamentale saper distinguere un prodotto di qualità da uno pieno di petrolati, silicono, sls, sles, parabeni. Le leggi europee li hanno classificati come “potenziali interferenti endocrini”, modificando la normale attività delle ghiandole che producono alcuni ormoni, soprattutto degli estrogeni. Appurata la pericolosità di queste sostanze nei cosmetici, come fare per riconoscerli?
Leggere l’INCI del prodotto prima dell’acquisto non è facile, affidati a professionisti del settore.La scelta della sostanza più adatta a noi deve essere fatta in base al nostro tipo di pelle. Per capire che tipo di pelle abbiamo e qual è il prodotto di cui abbiamo bisogno per nutrire/sebo riequilibrare/desensibilizzare la nostra pelle serve un accurato check- up personalizzato.
Nel nostro istituto di benessere "Centro estetico Armonia" trovate persone qualificate e prodotti certificati BIO ECOLOGICI NON TESTATI SU ANIMALI
🌷Cosmesi senza parabeni, petrolati e siliconi, una scelta consapevole per la salute della nostra pelle. 🌺
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: cosmetici